Proprio come noi, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di dedicare una parte del loro tempo al riposo. Questo è fondamentale per permettere loro di recuperare le energie spese durante le azioni quotidiane e ritornare in forze, per una vita sana ed equilibrata. 

Dobbiamo capire innanzitutto che i loro cicli di sonno-veglia sono differenti dai nostri, ed è per questo che se li vediamo sonnecchiare durante il giorno non vuol dire che stiano poltrendo perché sono pigri. Molto più probabilmente invece stanno cercando di soddisfare questo loro bisogno primario. 

Secondo la teoria evolutiva infatti, cani e gatti dormono di più di altri animali perché si tratta di predatori. All’opposto invece, animali prede tenderanno a dormire molto meno.

Come capire quanto tempo è giusto che cane e gatto dormano?

FATTORI CHE INFLUENZANO IL SONNO NEI CANI E NEI GATTI

Se i cani dormono solitamente intorno alle 10-12 ore al giorno, nel gatto possiamo arrivare invece fino a 16 ore.

Questi numeri possono ovviamente cambiare in base a una serie di fattori, che vanno a influenzare direttamente e indirettamente la durata e la qualità del sonno dei nostri amici pelosi. 

Vediamoli insieme:

  1. Alimentazione. Un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata è uno dei fattori più importanti nella vita dei nostri pet, ed è quello che influenza maggiormente la quantità e qualità del loro sonno tanto quanto influisce per una più alta qualità della vita in generale.
  2. Ambiente. Un animale che trascorre molte ore all’aperto dormirà molto meno di un peloso che passa invece gran parte del suo tempo tra le mure domestiche, deliziandosi in lunghi sonnellini.
  3. Età. Come è risaputo, i cuccioli dormono solitamente molto di più degli animali adulti. Mentre i pet anziani tendono generalmente a dormire un po’ meno (ma questo dipende molto anche dallo stato di salute complessivo dell’animale). 
  4. Clima. Durante l’inverno potremo osservare più facilmente i nostri amici pelosi schiacciare sonnellini, rispetto a quanto accade nella bella stagione dove solitamente sono più attivi e vivaci e quindi meno dormiglioni. 

(Scopri di più su come gestire il cambio di stagione per gli animali).

VANTAGGI DI UN GIUSTO SONNO NEI CANI E GATTI

Come abbiamo detto, dormire è un momento fondamentale della vita dei nostri adorati pelosi, perché gli permette di rimanere forti, energici e sani. 

Ma un giusto ritmo sonno-veglia comporta anche altri vantaggi. Vediamo quali:

  • Aumenta il buon umore
  • Mantiene la calma e tranquillità
  • Migliora il funzionamento dell’intero organismo
  • Mantiene costanti le energie
  • Evita fasi di aggressività e stress
  • Aumenta la qualità della vita
  • Rende l’animale più socievole e docile

Per questo motivo occorre assicurarsi che il posto dove solitamente il nostro cane o il nostro gatto sono soliti dormire sia ben predisposto. Deve essere un luogo lontano da correnti d’aria, al riparo dal freddo o dal caldo. Un’ottima idea per rendere il giaciglio ancora più confortevole è quella di inserire qualche coperta al suo interno. 

(Se vuoi altri consigli su come allestire una cuccia perfetta per il tuo micio, leggi l’articolo: “Come creare in casa una zona a misura di gatto“).

E poi… è molto importante non disturbare mai un animale che dorme. Se ci pensate bene, a chi mai potrebbe piacere essere svegliato nel bel mezzo di un dolce sonnellino?

CANI E GATTI SOGNANO?

Eh sì. Anche i nostri amici a quattro zampe sognano

A testimonianza di questo avrete certamente visto il gatto tirare fuori gli artigli o simulare una corsa mentre dorme. Così come il cane, che tende a muovere le zampe come se corresse, o emette dei rantolii sommessi che ricordano un abbaio appena accennato. 

Tutto questo avviene durante la fase del sonno più profonda, la cosiddetta fase “REM”, ed è del tutto normale che questo accada.

Gli studiosi ci spiegano infatti che durante il sonno, gli animali riescono a ripassare e memorizzare le informazioni più importanti apprese durante il giorno, come i nostri comandi. 

DORMIRE INSIEME AL NOSTRO CANE O AL NOSTRO GATTO: SÌ O NO?

Molti studi hanno portato alla luce un fatto che forse molti di voi conoscevano già: dormire nella stessa stanza con i nostri adorati amici pelosi migliora la nostra qualità del sonno e contribuisce anche a rasserenarci e a diminuire i livelli di stress e ansia.

Tuttavia non è buona norma far dormire il cane nel nostro letto. Questo perché darebbe un segnale sbagliato al cane: quello di mettere in discussione la vostra figura di capo branco e avere l’idea di poter assumere il controllo e permettersi delle libertà maggiori.

Se invece convivete con un micio questo non avviene. Anzi, quando il gatto si acciambella sul nostro letto, oltre a farci molto piacere e donarci un effetto immediato di serenità e relax, è stato dimostrato che le fusa del gatto regolarizzano la pressione sanguigna e rallentano il battito cardiaco

Come abbiamo visto, quello del sonno è un momento “sacro” per i nostri amici animali, ed è un aspetto da prendere in considerazione e da conoscere come ogni altro fattore che contribuisce a prenderci cura di loro in modo corretto.