Quante volte abbiamo la tentazione di allungare al nostro amico peloso, un boccone dal nostro piatto? Ci guarda con quegli occhioni che non sappiamo proprio resistergli…
Ma facciamo il suo bene dandogli, anche poco, del nostro cibo?
La risposta è: No. Dare gli avanzi al gatto, così come dare gli avanzi al cane è pericoloso. Questo perché cani e gatti di solito non riescono a digerire proprio quegli alimenti che noi amiamo di più (spesso ricchi di oli e spezie)!
Vediamo quali sono i cibi più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe:
- Cioccolato. Questo è un alimento amato da tutti… ma attenzione: la teobromina contenuta nel cioccolato è dannosa per i nostri animali e provoca loro accelerazione cardiaca, tremori e nei casi più gravi perfino la morte.
- Latte e derivati (formaggi, gelato, ecc.). Una volta superato lo svezzamento, i nostri amici pelosi smettono di produrre la lattasi, l’enzima che serve per digerire il lattosio contenuto nel latte e nei suoi derivati. Per questo motivo è bene che non ingeriscano questo tipo di alimenti, se vogliamo evitare problemi intestinali.
- Ossa di animali. Specie se piccole (di pollo o coniglio), peggio ancora se cotte. Le ossa quando sono piccole oppure cotte e quindi più fragili e con tendenza a spezzarsi, diventano un grave pericolo per i nostri animali che ingerendole potrebbero ferirsi o rischiare anche perforazioni intestinali.
- Avocado. Questo frutto contiene nella polpa, nei semi e nelle foglie, un principio tossico per i nostri amici pelosi, chiamato “persin”.
- Zuccheri e Dolciumi. Meglio evitare di dare ai nostri cani e gatti biscotti, torte, merendine, pane o caramelle. Oltre a provocare problemi gengivali, il loro intestino non è in grado di digerire questi alimenti. Anche una piccola quantità porta ad alterare il loro organismo col pericolo di insorgenza di diabete e ripercussioni sul cuore. Per i Carboidrati invece, occorre fare un discorso a parte: “I carboidrati fanno male?”
- Cibi salati (patatine, salatini, snack). Il sale è il nemico principale di cuore e arterie. Oltre a questo, nell’immediato, può provocare nei nostri amici pelosi vomito, diarrea, febbre e nei casi più gravi portare persino alla morte.
- Uva e uvetta. Questo frutto non è digeribile per i nostri animali, e può causare vomito oltre che problemi renali.
- Legumi, cipolle e cavoli. Questi alimenti provocano tutti un’eccessiva fermentazione nell’intestino dei nostri animali, e sono per questo da evitare.
- Patate, pomodori, melanzane. Tutti ortaggi che appartengono alla famiglia delle Solanacee, dal nome della sostanza che contengono: la solanina, che i nostri amici animali non sono in grado di digerire e può provocare loro tachicardia e affanno. Se cotti invece questi alimenti perdono questa sostanza e possono essere consumati anche dai nostri animali, ammesso che piacciano.
- Insaccati. Non solo sono troppo salati, ma oggi ormai la pelle dei salumi è composta quasi sempre da materiale plastico sintetico, quindi nocivo per la salute.
- Cipolla e Aglio. Cani e gatti non dispongono dell’enzima per la loro digestione. Se ingeriti questi alimenti possono provocare vomito, diarrea e gravi danni all’apparato gastro-intestinale.
- Omogeneizzati per bambini. Spesso contengono polvere di cipolla come aromatizzante, che quindi non è digeribile per i nostri amici a quattro zampe.
- Uova crude. Come per noi umani le uova cruda possono portare rischio di salmonella. Ma negli animali hanno anche un altro effetto nocivo, dato che l’albume può bloccare gli effetti della biotamina, una vitamina che aiuta la crescita del pelo.
Ma quindi cosa dobbiamo dare ai nostri amici animali? Per approfondire l’argomento, ecco cosa è necessario sapere sull’alimentazione di cani e gatti.