Chi in famiglia ha un cane o un gatto, quando arriva l’estate si ritrova a dover pensare a come organizzarsi per andare in vacanza!

Oltre a decidere la meta, il viaggio, le cose da portare, ecc. il punto cruciale per chi convive con un pet, è come far stare bene il proprio peloso durante questo momento di pausa, che coincide con l’allontanamento da casa e quindi dai luoghi familiari e che costituisce per il nostro animale un bel cambiamento: sia se decidiamo di portare il nostro pet in vacanza con noi, sia che scegliamo di trovargli una sistemazione diversa. 

Sicuramente la soluzione migliore, sia per gli animali che per i loro umani, è quella di andare in vacanza tutti insieme!

Oggi sempre più strutture si dichiarano pet-friendly (alberghi, affittacamere, spiagge, ecc…). Infatti, l’ultima indagine dell’Eurispes, il 32° “Rapporto Italia 2020”, stima che in Italia 4 persone su 10 ospitano almeno un pet, e di questi il 48,8% sono cani, mentre il 29,6% sono gatti.

Nonostante questo, tuttavia, sono ancora molto le strutture che invece non accettano animali al seguito, ed è quindi sempre bene informarsi prima di partire per avere la certezza che il nostro cane o gatto sia ben accetto. 

Ecco alcune strutture e luoghi che si dichiarano pet-friendly divisi per aree geografiche:

Tra le mete più amate dai nostri pelosi c’è sicuramente il mare: ai cani piace tuffarsi, nuotare, fare il bagno, e rotolarsi nella sabbia!

Se vuoi insegnare al tuo cane a nuotare leggi qui.

Ovviamente ogni luogo richiede le sue accortezze, e anche al mare bisogna prendere qualche precauzione per far divertire il nostro cane in sicurezza. Quindi, se la tua meta è il mare e vuoi approfondire di più l’argomento, ecco i consigli per portare il cane al mare.

Altre mete perfette per i nostri amici a quattro zampe sono:

  • Montagna: dove le temperature sono anche più sostenibili, e i nostri animali sicuramente apprezzeranno! Inoltre nelle località montane è possibile fare più passeggiate, trekking e attività fisica a stretto contatto con la natura. 
  • Campagna: anche questa è sicuramente una meta molto amata dai nostri pet. E in questo caso è anche possibile optare per gli agriturismi, che oltre alle stanze spesso affittano anche degli appartamenti con giardino. Anche in questo caso consigliamo di accertarsi prima della possibilità di portare con sé  il proprio pet.

In ogni caso, che decidiate di andare in vacanza con il vostro cane o gatto in montagna, campagna o al mare, consigliamo sempre di visitare il sito dell’ENPA (ente nazionale protezione animali) per trovare consigli utili e gli elenchi aggiornati delle strutture abilitate per accogliere i nostri amici pelosi. 

Se invece la vostra meta per le vacanze è un posto lontano, dovete prendere l’areo e fare un lungo viaggio o siete impossibilitati a portare il vostro pet in vacanza con voi, ci sono altre opzioni a cui potersi affidare:

  1. Accordarsi con parenti o amici fidati, se vanno in ferie in un periodo diverso dal vostro, per lasciargli in custodia il vostro micio o il vostro cane, in modo che sia accudito e ben tenuto. 
  2. Rivolgersi a una pensione per cani. Queste strutture sono solitamente ben attrezzate, pulite e ben tenute e il personale tratta con cura e riguardo gli animali. L’unica pecca potrebbero essere i costi. Ma essendo un servizio ormai sempre più diffuso, se vi mettete in contatto con la pensione più vicina sarà possibile anche trovare un accordo adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche (specie per periodi più lunghi). 
  3. Dog-sitter o Cat-sitter. Un’altra possibilità ancora è quella di affidare il proprio peloso a chi si prende cura degli animali per passione e per mestiere. Sempre più spesso si trovano annunci di persone che, amando gli animali, hanno deciso di rendersi disponibili per questo lavoro. 

Il bello di queste soluzioni è poter andare a trascorrere le vacanze anche nei posti più remoti, con la certezza che il proprio animale sia ben tenuto, accudito e amato. In questo modo anche voi potrete passare sicuramente delle vacanze più serene.

Se decidete di optare per le vacanze “separati”, attenzione però al fenomeno dell’ansia da separazione, che potrebbe generare sofferenza nel vostro animale e occorre quindi saper gestire: ecco qui alcuni consigli per affrontare al meglio l’ansia da separazione nel cane.

…Ovviamente la possibilità di andare al mare, in montagna o in campagna tutti insieme, rimane sempre l’opzione migliore e più ricercata!