Il rapporto del cane con l’auto non è quasi mai semplice e immediato. Per questo occorre prendere le giuste precauzioni e adottare alcune accortezze per abituare il nostro animale a viaggiare in auto senza problemi.
Una volta ottenuto, questo risultato tornerà utile per tutto: sia per portarlo con serenità al parco vicino casa o dal veterinario per i controlli, sia per quando arriverà il momento delle vacanze.
Sempre più famiglie decidono infatti di portare in vacanza con sé il proprio amico a quattro zampe al mare, oppure in montagna. Ma non è detto che tutti i cani apprezzino allo stesso modo il viaggio in auto per arrivarci…
La macchina, infatti, può provocare disagio nell’animale a causa dello spazio chiuso, del movimento ma anche del rumore del motore.
Sta a noi quindi adottare, fin dal principio, una serie di misure precauzionali per rendere piacevole il viaggio al nostro peloso. Vediamo quali sono:
- Far abituare l’animale al mezzo a motore fin da cucciolo.
- Fai avvicinare gradualmente il cucciolo all’esperienza dell’auto, facendolo salire prima a motore spento e lasciandogli tutto il tempo necessario per annusare e ambientarsi prima di passare al viaggio vero e proprio.
- Prima di partire per un viaggio fargli fare una lunga passeggiata: sarà sicuramente più rilassato.
- Associare l’utilizzo dell’auto ad eventi piacevoli – quanto più possibile – come la passeggiata al parco, la gita in montagna, ecc.
- Fornire al cane un posto comodo e sicuro: sarà sicuramente più sereno e non si agiterà durante il tragitto.
- Metti nel trasportino o nella zona del cane qualcuno dei suoi giochi preferiti o la copertina che usa quando è a casa. Si sentirà sicuramente più sicuro e a proprio agio.
COSA DICE LA LEGGE SUL TRASPORTO DEI CANI IN AUTO
Il Codice Stradale permette il trasporto del cane in auto, fatto salvo il rispetto alcune regole atte a garantire la sicurezza sia del conducente, dei passeggeri che dell’animale stesso durante il viaggio (Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore). La mancata adesione a queste norme prevede sanzioni fino ai 300€.
Fra le varie regole da seguire troviamo che il cane non può essere lasciato libero in auto, né essere tenuto in braccio. L’animale, per viaggiare sicuro, deve essere fatto accomodare in un trasportino, un Kennel o una gabbia rigida, di dimensioni adeguate alla sua statura in modo che l’animale possa stare comodo.
In alternativa è possibile utilizzare una cintura di sicurezza per cani (che si allaccia a quella già presente per i passeggeri), oppure ancora montare la rete divisoria che divide l’abitacolo in due zone: quella per l’animale e quella per noi e gli eventuali passeggeri. Inoltre, la zona adibita al trasporto del cane deve essere comoda, ben arieggiata e con vista!
Va da sé che è assolutamente vietato far sporgere il cane dal finestrino: ne va della sua sicurezza (il rischio di cadere di sotto è elevato).
Inoltre la legge prevede di portare sempre con sé guinzaglio e museruola.
REGOLE GENERALI DA RISPETTARE PER VIAGGIARE IN AUTO CON IL CANE
Oltre a quanto già citato sopra per rendere piacevole il viaggio del proprio animale o per quanto riguarda le norme previste dalla legge, elenchiamo qui, invece, tutta una serie di accorgimenti per viaggiare sicuri con il proprio cane:
- Non lasciare MAI il cane in macchina da solo, specialmente in piena estate. Ricorda che parcheggiare all’ombra o lasciare il finestrino aperto non è sufficiente. Quest’azione potrebbe costare la vita al tuo animale!
- È buona norma portare sempre con sé tutti i documenti dell’animale (libretto sanitario in primis).
- Avere sempre dietro una valigetta con kit di primo soccorso per cani, per poter far fronte ad ogni evenienza.
- Per quanto possibile, evitare manovre improvvise o brusche con il veicolo
- Applicare ai finestrini delle tendine parasole.
- Assicurarsi un buon ricircolo di aria naturale ed evitare invece di accendere l’aria condizionata o il riscaldamento.
- Portare sempre con sé una quantità sufficiente di acqua fresca, ciotola pieghevole da viaggio per bere e crocchette secche (anche in base a quanto è lungo il viaggio).
- Avere cura di spezzare il viaggio con più pause (almeno ogni ora, ora e mezzo) specialmente per i lunghi viaggi. Durante le soste far scendere il proprio peloso per fare due passi e sgranchirsi le zampe, fare i bisogni, ma anche dissetarsi o fare un piccolo spuntino.
- Per evitare il mal d’auto, non mettersi mai in viaggio appena il cane ha mangiato. È importante far passare almeno 2-3 ore dall’ultimo pasto prima di mettersi in cammino.
Seguendo questi accorgimenti il viaggio risulterà piacevole per tutta la famiglia! Sia per noi umani che per i nostri cari amici a quattro zampe.