Sapevi che i gatti comunicano maggiormente con il linguaggio del corpo?
Proprio per questo motivo è importante riuscire a capire quali sono i gesti maggiormente usati e quali sono i significati nascosti.
Essere capaci di interpretare
i segnali del tuo gatto è il primo passo per migliorare e creare un rapporto amorevole e duraturo. Quello che possiamo fare noi è dunque imparare i pattern comportamentali, osservando i movimenti e adeguando il nostro comportamento e gesti sulla base delle sue esigenze.
Vediamo quindi alcuni gesti naturali dei nostri amici pelosi, divisi per 5 parti del corpo del gatto, e come interpretarli:
- Testa
Quando ci colpisce delicatamente con la testa ci sta dimostrando tutto il suo affetto, mostrandoci vicinanza e richiesta di coccole, mentre quando la inclina in alto o all’indietro è il suo modo per salutarci.
- Coda
Nei gatti la coda è una parte del corpo utilizzata per comunicare il proprio stato d’animo. Alcuni esempi di movimenti della coda e i relativi significati sono:
• Quando è dritta e arricciata sulla punta è segno di serenità e allegria.
• Se si muove nervosamente può indicare ansia, oppure agitazione o eccitazione.
• Quando la coda è piegata a formare una “S” accompagnata dal pelo ritto è segno di agitazione e aggressività
• Se invece la coda del micio è tra le zampe, può significare paura o tensione.
- Orecchie
Se le orecchie sono tirate indietro, possono indicare ansia, paura ma anche allegria. Quando invece il gatto ha le orecchie dritte, è segno che è in allerta.
- Occhi
Quando il micio “ci fa l’occhiolino” ovvero apre e chiude gli occhi lentamente, sta esprimendo un chiaro segno di affetto e ci dimostra che si sente a proprio agio e sereno in nostra presenza. Se le pupille sono dilatate, invece, possono essere segno di eccitazione, voglia di giocare, euforia, ma talvolta anche di aggressività.
- Lingua e Bocca
Ci sono una serie di gesti come leccare e mordicchiare capelli e occhiali che rappresentano chiari segnali di grande affetto, infatti essi riproducono i gesti della madre dei gattini.
- Fare la pasta e fare le fusa
Quando il gatto “Fa la pasta” con le zampe è un chiaro e inequivocabile segno di soddisfazione e felicità. Le fusa, invece, sono usate dal gatto per esprimere sia la felicità, ma anche sentimenti come paura, ansia o addirittura dolore. Non a caso, infatti, potrà esservi capitato di sentire le fusa di una gatta nel momento del parto.
Se hai un gatto sicuramente molte delle gestualità affrontate ti risulteranno familiari, e adesso che sei a conoscenza del significato di esse sarai in grado di comprendere meglio le esigenze del micio, così da creare e rafforzare il legame e il benessere reciproco.